AIWeek 2023: quasi 1.000 imprenditori e manager italiani, più di 150 speaker e postazioni deputate al networking B2B, oltre 100 sponsor e workshop, 80 aziende coinvolte e persino 50 demo dimostrative: ecco alcuni dei numeri più rappresentativi dell’evento in programma dal 17 al 21 aprile e giunto alla sua quarta edizione. Dietro all’organizzazione di questa settimana “addicted to AI” ci sono Giacinto Fiore e Pasquale Viscanti, fondatori di IA Spiegata Semplice, che per l’occasione collaboreranno con IEG.
“Quest’evento è dedicato a tutti gli imprenditori che vogliono scoprire le potenzialità dell’IA”
Giacinto Fiore
“Un’azienda che utilizza l’intelligenza artificiale sfrutta fino a 40 volte in più il suo potenziale”: con queste parole Pasquale Viscanti, co-founder di Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice, la più grande community italiana dedicata alla scoperta dell’IA, annuncia la quarta edizione dell’AI Week (aiweek.it).
Quest’ultima, nello specifico, è la settimana dedicata alla tecnologia del momento e, dal punto di vista organizzativo, risulta suddiviso in due fasi: dal 17 al 19 aprile, infatti, ci saranno una serie di appuntamenti da remoto, disponibili sulla piattaforma AI Play (aiplay.it), mentre il 20 e il 21 aprile il Palacongressi di Rimini sarà la capitale dell’intelligenza artificiale per due giornate intere.
TRAVEL & SPA Magazine è Media Partner ufficiale della AIWeek.
Il tutto prenderà forma grazie anche alla collaborazione strategica instaurata da IA Spiegata Semplice insieme a Italian Exhibition Group, realtà leader nel settore delle manifestazioni fieristiche. “A livello nazionale solo il 6% delle aziende italiane utilizza l’intelligenza artificiale per accrescere il proprio business e migliorare i servizi operativi – afferma Giacinto Fiore, co-founder di Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice e organizzatore dell’AI Week – Insieme possiamo invertire il trend: siamo chiamati a vivere il presente con coraggio e positività e, a questo proposito, l’IA è la tecnologia all’avanguardia di cui abbiamo bisogno, anche e, soprattutto, per correre a tutta velocità verso il futuro”.
Dal punto di vista logistico, le due giornate organizzate presso il Palacongressi di Rimini saranno così strutturate: a partire dalle 8.30, ci sarà una colazione di benvenuto a favore degli ospiti che, un’ora più tardi, verranno chiamati a prendere posto all’interno della sala principale per seguire gli interventi degli speaker internazionali presenti tra i quali emergono rappresentanti del Responsible AI Institute, l’Agenzia Spaziale Europea, il Dipartimento di Programmazione Economica del Governo e il Centro di Ricerche Semeion.
In seguito, ci sarà un momento soft durante il quale sarà possibile pranzare e, dalle 14.30 in poi, sono previsti degli workshop in 2 sale e, allo stesso tempo, dei veri e propri momenti di networking insieme a possibili prospect, fornitori e clienti. Per concludere, non poteva mancare un concerto rock con tanto di spritz party.
AIWeek, 5 giorni dedicati all’intelligenza artificiale
“Saranno 5 giorni totalmente dedicati all’intelligenza artificiale – dichiara Pasquale Viscanti, co-founder di Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice – Le tematiche trattate, grazie alla presenza di spokesperson di livello assoluto, saranno innumerevoli: dall’automotive alla sostenibilità, dalla robotica al fintech fino al metaverso. E ancora, non mancheranno spunti e analisi riguardanti il mondo dell’istruzione, del turismo, della sanità, dell’editoria, del food, dell’arte e del design, del fashion, della cybersecurity e, infine, dei big data e del retail”.