Andorra Ordino
Ordino

Nascosta tra le vette dei Pirenei, c’è una piccola nazione che sta rapidamente guadagnando fama come destinazione benessere d’Europa. Andorra, il sesto più piccolo paese del mondo, è un paradiso naturale per gli amanti di uno stile di vita sano. Con 300 giorni di sole all’anno, splendide montagne e zero tasse, Andorra attrae sempre più visitatori in cerca di avventura all’aria aperta, relax e ricarica.

Vista di Andorra
Ph. Denys Kostyuchenko

Andorra, Il Principato nascosto tra Spagna e Francia

Andorra logo

Andorra, è (inaspettatamente) un vero e proprio paradiso per il benessere. Nonostante sia grande appena 468 chilometri quadrati, offre infatti una moltitudine di possibilità per rilassarsi, rigenerarsi e divertirsi.

Andorra magic walking e forest bathing

Tra passeggiate in montagna, terme, centri benessere e una cucina sana incentrata su prodotti locali e biologici, Andorra è una meta ideale tutto l’anno e capace di soddisfare ogni esigenza: più di 300 km di piste, le migliori e più moderne stazioni sciistiche del sud Europa, alloggi di lusso, negozi esentasse, il più grande centro termale d’Europa e un paesaggio da cartolina. Tutto quello che serve per una vacanza indimenticabile.

Andorra La Vella
Ph. Alexander Tryastsyn

Andorra: sci e sport

Il complesso sciistico Grandvalira Resorts Andorra, nato dall’unione delle stazioni di Ordino Arcalís, Pal Arinsal e Grandvalira, è il comprensorio più grande dei Pirenei e uno dei più grandi d’Europa. Con un unico skipass, è possibile godere di un accesso illimitato agli impianti di risalita e alle attività di tutto il Paese, sia in inverno sia in estate.

Grandvalira, complesso sciistico ad Andorra
Il complesso sciistico di Grandvalira

Ma Andorra non è solo sci: a Grau Roig si possono fare escursioni con le racchette da neve, costruire igloo e, per una scarica di adrenalina, provare a guidare una motoslitta.

Nella zona di Canillo è protagonista il Mon(t) Magic Family Park, uno spettacolare parco divertimenti in alta quota adatto a tutta la famiglia dove è possibile volare appesi a una “zip line”, tuffarsi con la slitta, provare l’adrenalinica discesa con il rollercoaster Màgic Gliss o emozionarsi con il Màgic Quest, una discesa sullo slittino Màgic Gliss con indosso un visore di realtà virtuale.

A Tarter è possibile fare escursioni con le racchette da neve o su un percorso di “skimo” (sci alpinismo) e slitte trainate da cani. Grandvalira offre anche attività appositamente pensate per le famiglie a Soldeu. Qui si può andare in slitta, scivolare sullo Snake Gliss o fare un’escursione con le racchette da neve in famiglia.

Skimo ad Andorra

Ordino Arcalís è invece il paradiso del freeride. La sua posizione e i suoi pendii esposti a nord lo rendono il luogo perfetto per questa forma di sci. Con oltre 20 zone e 130 percorsi fuoripista, è un centro mondiale per questo sport e ospita importanti eventi internazionali come il Freeride Word Tour.

Le passeggiate del benessere

Si chiamano “Moments: wellness walks” e sono passeggiate brevi e di facile accesso studiate per permettere a tutti di staccare dalla routine quotidiana e dallo stress dei ritmi frenetici nella meravigliosa natura di Andorra.

Concepite in modo da poter interagire con l’ambiente circostante in modo organizzato, attraverso domande, esercizi, training e varie altre attività, vengono svolte con l’aiuto di un accompagnatore o di una guida e prevedono sul percorso anche una segnaletica di base, per evitare di perdersi.

Sono tre quelle attualmente disponibili (ma altre si aggiungeranno man mano), ognuna con un obiettivo specifico:

Momenti: “Som Bosc” (“Noi siamo la foresta”) si trova a Canòlich, un bosco collinare poco frequentato ma noto agli abitanti di Sant Julià de Lòria per la sua vicinanza al Santuario della Madonna di Canòlich, patrona della parrocchia. È un percorso individuale, ma con una guida a disposizione degli utenti per rendere più semplice l’attraversamenti del bosco. L’obiettivo è la consapevolezza di sé, attraverso momenti di introspezione personale immersi nella natura.

Andorra magic walking e forest bathing

Momenti: “Som Tartera” (“Noi siamo Tartera”) è invece un percorso appositamente studiato per il “team building”, squadre o gruppi che vogliono lavorare sul processo di raggiungimento degli obiettivi. L’ambientazione è quella della Valle dell’Enclar ad Andorra la Vella, poco nota ma di straordinaria bellezza: accompagnati da una guida interpretativa, i team sfrutteranno le diverse risorse naturali per accrescere le dinamiche di squadra necessarie al raggiungimento degli obiettivi aziendali o condivisi.

Momenti: “Som Muntanya” (“Noi siamo montagna”) è infine un percorso pensato per le famiglie con bambini i età compresa tra i sei e i dodici anni che si svolge nella Valle di Rialb, situata accanto al Parco Naturale della Valle di Sorteny, nel distretto di Ordino. L’obiettivo è lavorare sullo sviluppo di emozioni positive come il benessere, il divertimento, la gratitudine e l’empatia attraverso sette luoghi simbolici che rappresentano valori ed emozioni.

“Noi siamo la foresta” può essere prenotato presso gli uffici di informazione turistica di Sant Julià de Lòria e Andorra la Vella.
“Noi siamo Tartera” può essere prenotato solo presso l’Ufficio del Turismo di Andorra la Vella.
“We are Mountain” può essere prenotato presso l’Ufficio del Turismo di Ordino e presso la cabina informativa del Parco Naturale di Sorteny.

Andorra wellness: terme, Spa e relax

Andorra è sinonimo di benessere: non solo per la qualità della vita che si respira in questo microstato, ma anche perché il Principato ospita alcuni centri termali e Spa in grado di offrire un’esperienza di benessere unica. Le acque termali della regione, ricche di minerali, hanno proprietà curative e rilassanti per offrire trattamenti come massaggi, bagni di fango e piscine di acqua calda.

Likind, la spa per bambini di Caldea, Andorra

Caldea, il centro termale più grande del sud Europa

Le terme di Caldea sono il fiore all’occhiello dell’offerta benessere di Andorra, con acque calde solfuree, saune, bagni turchi e molto altro. Questo enorme complesso termale (il più grande del sud Europa e uno fra i più grandi in assoluto) offre più di 80 attrazioni.

Centro termale Caldea di Andorra

I suoi giardini zen e le terrazze panoramiche invitano alla tranquillità. Caldea ha anche un’area spa dove provare trattamenti ayurvedici, massaggi e maschere viso, oltre a Likids, una Spa davvero speciale dedicata ai bambini di età compresa tra i 3 ei 8 anni.

L’acqua proviene dalle antiche sorgenti termali scoperte nel 1975 e ricche di minerali curativi. Una vera chicca per gli amanti del relax.

Andorra è però anche una fra le prime destinazioni ad aver creduto nel turismo medicale, dando vita ad Andorra Health Destination. Attraverso l’associazione di varie aziende sanitarie composte da alcuni professionisti di tutto il paese, il Principato è in grado di offrire esperienze di salute complete e rigeneranti, tra cui la medicina rigenerativa, la medicina sportiva e i trattamenti di biomedicina, oltre alle terapie olistiche. Il motto di AHD è “prendetevi cura della vostra mente e del vostro corpo, mantenendoli in armonia”.

Centro termale Caldea di Andorra

Lo shopping tra vie e vicoli

Andorra è sinonimo di shopping: grazie a un particolare regime fiscale che rende estremamente conveniente l’acquisto di prodotti di qualunque genere, boutique e centri commerciali sono ovunque. Per una pausa dal relax, le strade di Andorra la Vella e di Escaldes-Engordany invitano allo shopping.

I negozi offrono prodotti di ogni tipo, con grandi marchi internazionali, permettendo di fare acquisti in un’atmosfera rilassante. Forse l’elevata aspettativa di vita della popolazione di Andorra dipende anche da questo: tutto ciò che ci gratifica è benessere, in fondo.

La Gastronomia Locale Di Andorra

La cucina andorrana è fortemente influenzata dalla sua posizione tra la Francia e la Spagna. I piatti tradizionali includono una varietà di insalate, formaggi, carni e salse. Il clima di montagna determina l’uso di ingredienti come patate, fagioli e verdure invernali con una prevalenza di prodotti locali.

5 esperienze culinarie notturne da non perdere ad Andorra

L’Ovella Negra: una cena romantica in riva al fiume

Per un’esperienza romantica in montagna, l’Ovella Negra è il luogo ideale. Questo delizioso ristorante, situato alla fine della Valle d’Incles, è immerso nella natura e offre un’atmosfera calda e accogliente. Le pareti in legno e pietra e le luci soffuse creano un’atmosfera intima e calda.

Il menu dell’Ovella Negra propone piatti tipici andorrani preparati con ingredienti freschi e di stagione. Tra i più popolari la escudella, una zuppa a base di carne e verdure, e la coca de recapte, una torta salata con verdure, formaggio e carne.

L’Ovella Negra è raggiungibile in auto nella stagione estiva, oppure con un’escursione con le ciaspole o praticando sci alpinismo in inverno. Se preferite però un’esperienza più comoda e affascinante nella stagione invernale, potete optare per un transfer su di un gatto delle nevi riscaldato.

Borda de la Coma: una cena tradizionale ai piedi delle piste

Per una cena tradizionale in montagna, la Borda de la Coma è l’opzione perfetta. Questo rifugio, situato ai piedi delle piste di Ordino Arcalís, offre un’atmosfera accogliente e familiare. Le pareti in legno e le luci calde creano un’atmosfera calda, mentre il menu propone le specialità tipiche andorrane preparate con ingredienti locali.

Andorra, una Borda

Tra i piatti più popolari della Borda de la Coma ricordiamo la crema catalana, una deliziosa crema al limone caramellata.

Anche la Borda de la Coma è raggiungibile in auto nella stagione estiva, oppure con le ciaspole, gli sci o con un comodo gatto delle nevi riscaldato nella stagione invernale.

Borda Sorteny: una cena davanti al fuoco nel Parco Naturale

Se cercate un’esperienza unica e indimenticabile, la Borda Sorteny è il “place to be”. Questo rifugio, situato nel cuore del Parco Naturale di Sorteny a 1.965 metri di altitudine, offre una cena illuminata solo dalla luce di un falò in un ambiente magico.

Il menu della Borda Sorteny propone piatti tipici andorrani preparati con ingredienti stagionali. Tra i piatti più popolari il trinxat, a base di patate, cavoli e fagioli bianchi, e la escudella, tipica zuppa a base di carne e verdure.

Borda Sorteny non è raggiungibile in auto: per arrivare al rifugio è necessaria un’escursione con le ciaspole, con lo sci alpino o con un fuoristrada. Essendo un percorso discretamente impervio, vi consigliamo di affidarvi ad una guida alpina.

Vodka Bar: un’esperienza après-ski esclusiva

Per un “après-ski” esclusivo, niente di meglio che il Vodka Bar. Questo lounge bar ristorante, situato nella stazione sciistica di Grandvalira, offre un’atmosfera elegante e raffinata. Le pareti in legno e le luci soffuse creano un’atmosfera intima, mentre il menu propone cocktail e piatti gourmet preparati con ingredienti di alta qualità.

Andorra Vodka Bar
Il Vodka Bar & Restaurant

Il Vodka Bar offre anche una varietà di attività après-ski, tra cui escursioni con le ciaspole o lo sci alpinismo, mushing e guida di una motoslitta.

L’Abarset: un ambiente moderno per una cena eclettica

Eclettico, ai piedi delle piste da sci di El Tarter, l’Abarset offre un ambiente moderno e chic. Le pareti in pietra e le luci colorate creano un’atmosfera vivace, mentre il menu propone piatti tradizionali andorrani rivisitati in chiave moderna.

Abarset

Il menu di L’Abarset è in continua evoluzione, ma alcuni dei piatti più noti sono il carpaccio di anatra con fichi e noci e la tartare di salmone con avocado e guacamole.

L’Abarset è però anche uno dei migliori “après-ski” di Grandvalira, un club elegante dove ogni sera vanno in scena musica, spettacolo e divertimento. DJ di livello internazionale si esibiscono con proposte musicali sempre diverse, indie, pop, rock, mainstream, house per vivere appieno la “movida” andorrana.

UNNIC, alta cucina, Show Dinner e divertimento

Top del divertimento andorrano, UNNIC è un iconico complesso food & leisure nel cuore di Andorra in grado di offrire una gamma esclusiva di opzioni di intrattenimento, svago e ristorazione. Due interi piani sono dedicati ai migliori spettacoli dal vivo e ogni piano è a sua volta suddiviso in diverse aree dove è possibile gustare un cocktail nel Music Bar o un una deliziosa cena con musica dal vivo nello spazio Show Dinner. Quando poi arriva la notte, le due aree si fondono in una sola creando un’enorme pista da ballo che ospita un emozionante spettacolo di musica e luci, il tutto contornato da un Casinò di fama internazionale.

L’ultimo piano dell’edificio è riservato invece alla cucina gourmet dello chef stellato Nazario Cano, in un ambiente elegante.

Dove Alloggiare Ad Andorra

Nel piccolo principato è possibile soggiornare in luoghi insoliti assaporando appieno la bellezza della natura con tutti i cinque sensi: il suono del vento che soffia tra gli alberi, il meraviglioso aroma della legna che arde nel camino dopo una lunga giornata sulla neve, la vista della valle innevata dalla finestra, tutto accompagnato da un delizioso piatto di montagna…

Domo Lodge: dormire a 2.350 m di altitudine

Domo Lodge di Grau Roig, Andorra
La stanza del Domo Lodge di Grau Roig

Immaginate un alloggio esclusivo solo per voi a 2.350 metri. Immaginate un paesaggio selvaggio, bianco e magico. Sopra di voi il cielo, la neve intorno e sullo sfondo delle cime del ghiacciaio del circo di Pessons. Un silenzio rotto solo dal rumore del vento, all’interno di una “bolla” calda e confortevole. È il Domo Lodge di Grau Roig, un lodge dal design sferico simile ai tradizionali igloo degli Inuit, raggiungibile solo sci ai piedi per un’esperienza incredibile.

Alloggiare in una borda

Ad Andorra è possibile soggiornare in una “borda” di montagna, un edificio tradizionale splendidamente trasformato in un resort nel quale rilassarsi e prendersi una pausa dalla routine e dallo stress della vita quotidiana.

La sua splendida posizione in montagna permette di godere di un ambiente naturale spettacolare, in qualsiasi stagione dell’anno.

Rifugi accoglienti

Per gli amanti della montagna, i rifugi attrezzati sono un’oasi dove trovare riparo e recuperare le forze dopo una lunga giornata di escursioni. Tra gli oltre 20 rifugi distribuiti su tutto il territorio di Andorra, ce ne sono quattro (rifugio de l’Illa, rifugio di Juclar, rifugio di Comapedrosa e rifugio di Sorteny) che permettono di godere di un soggiorno unico con una gamma speciale di servizi, tra cui vitto e alloggio, sia in inverno sia in estate.

Rifugio Illa, Andorra
Il Rifugio Illa

Arroccati in quota sulle montagne e circondati dalla natura selvaggia, i rifugi offrono un’accoglienza calorosa, qualunque sia il tempo. Nella stagione fredda, in particolare, mangiare e dormire in uno di questi rifugi diventa un’esperienza indimenticabile.

Cabine di charme

Le baite (altrimenti note come “cabine”) di Andorra, aperte tutto l’anno, offrono una forma diversa di alloggio nel cuore della natura, in costruzioni di legno nella foresta.

Una cabina di Andorra

Ambienti confortevoli nei quali godersi il tramonto, il cielo stellato notturno e le prime luci dell’alba, il tutto accompagnato da un silenzio rotto solo dal sussurro del vento che sfiora gli alberi e la baita. Il soggiorno comprende pasti a base di prodotti andorrani e varie attività a scelta, tutte accompagnate da esperti.

Una cabina di Andorra

Tutte le informazioni sulle esperienze notturne ad Andorra sono disponibili a questo indirizzo.

Resort Spa, coccole per il corpo e lo spirito

Per una vacanza all’insegna del relax e del benessere, le migliori strutture ricettive si trovano ad Andorra La Vella: il Grand Plaza Hotel & Wellness, nel cuore della cittadina e a pochi passi da Meritxell Avenue (la via dello shopping per eccellenza) è un “hotel museo” con numerose opere d’arte disseminate fra spazi comuni e camere.

Con 90 camere eleganti e una Spa di ottimo livello, il Grand Plaza è la scelta ideale per vivere il cuore pulsante di Andorra e il centro termale Caldea, distante poche centinaia di metri.

Andorra, guida al paradiso nascosto dei Pirenei: benessere, sport, divertimento e gastronomia per tutta la famiglia Nascosta tra le vette dei Pirenei, c'è una piccola nazione che sta rapidamente guadagnando fama come destinazione benessere d'Europa. Andorra, il sesto più piccolo paese del mondo, è un paradiso naturale per gli amanti di uno stile di vita sano. Con 300 giorni di sole all'anno, splendide montagne e zero tasse, Andorra attrae sempre più visitatori in cerca di avventura all'aria aperta, relax e ricarica.

Sempre in centro città, l’hotel Spa Termes Carlemany è un edificio storico degli anni ’30 modernamente ristrutturato e dotato di una Spa alimentata dalle calde acque termali di Escaldes-Engordany. La vera chicca è la possibilità di usufruire di una vasca idromassaggio termale privata con una bottiglia di spumante inclusa.

Andorra, guida al paradiso nascosto dei Pirenei: benessere, sport, divertimento e gastronomia per tutta la famiglia Nascosta tra le vette dei Pirenei, c'è una piccola nazione che sta rapidamente guadagnando fama come destinazione benessere d'Europa. Andorra, il sesto più piccolo paese del mondo, è un paradiso naturale per gli amanti di uno stile di vita sano. Con 300 giorni di sole all'anno, splendide montagne e zero tasse, Andorra attrae sempre più visitatori in cerca di avventura all'aria aperta, relax e ricarica.

Più decentrati in zona panoramica, l’Andorra Park Hotel, il Suites Plaza & Wellness Andorra e l’Acta Arthotel sono tre ottime scelte per una vacanza benessere. Il primo, in particolare, è un rifugio di lusso nato nel 1957 immerso nella quiete di un parco e dotato di Spa, centro massaggi e scuola di yoga.

6 posti da visitare assolutamente ad Andorra

Andorra è ancora più bella quando tutto è coperto di neve. Ecco quindi un itinerario fiabesco attraverso alcuni dei luoghi più belli di Andorra alla scoperta delle otto location da non perdere.

Canillo, con il suo belvedere e il suo ponte tibetano

Canillo è una delle località più grandi del principato per estensione. Qui è possibile visitare la chiesa di Sant Joan de Caselles: rinomata per i suoi singolari manufatti romanici, è l’unica chiesa del Paese con un campanile in stile lombardo. Le altre due tappe obbligate si trovano in cima alla montagna: il belvedere di Roc de Quer, uno dei più imponenti del Paese, e il ponte tibetano più lungo d’Europa.

Auvinyà, un villaggio medievale di Andorra

Entrando in questo meraviglioso villaggio, sembra di essere tornati indietro nel tempo: strade acciottolate, edifici medievali, lampioni fatti a mano… Auvinyà è un luogo idilliaco a soli 5 minuti da Sant Julià de Lòria. La cosa più sorprendente, però, è che sebbene questo villaggio sembri risalire al Medioevo, in realtà è solo una splendida ricostruzione di un villaggio medievale fatta nel XXI secolo.

Auvinya, Andorra

Chiese e romanico a Pal

Proseguendo nel nostro percorso alla scoperta di Andorra, un altro luogo in cui perdersi è il villaggio di Pal. Si trova nella municipalità di La Massana, che ha la particolarità di essere uno dei siti romanici meglio conservati del Paese. Questo incantevole villaggio ospita una delle chiese più antiche del Principato, la Chiesa di Sant Climent de Pal, che risale all’XI secolo ed è l’unica del Paese con doppie finestre gemelle.

Pal, Andorra
La località Pal

La Cortinada, un pittoresco villaggio da cartolina

Appena entrati nel villaggio de La Cortinada, è impossibile non innamorarsi della sua immagine pittoresca: le montagne innevate, il fumo che esce dai camini e la vita tranquilla di un villaggio di montagna rendono tutto molto “instagrammabile”. Il tour inizia visitando lo Spazio sociale e culturale Cal Pal, che risale al 1347: è una casa padronale che si è adattata al passare del tempo.

La Cortinada, Andorra
La Cortinada

Attraversando la strada si raggiunge la parte vecchia del villaggio e ci si trova di fronte a un altro gioiello architettonico, la Chiesa romanica di Sant Martí de la Cortinada. La sua architettura romanica e le pitture murali conservate al suo interno la rendono unica.

La Cortinada, Andorra
La Cortinada

A Santa Coloma tra reperti e tecnologia

La cosa che colpisce del villaggio di Santa Coloma è la perfetta fusione di due stili diversi e contrastanti: la storia e la modernità. La prima tappa ne è la prova: la Chiesa di Santa Coloma, situata nel centro storico, affascina per diversi motivi, ma il più importante è che al suo interno potrete vedere un video mapping dei dipinti della chiesa realizzati nel XX secolo, i cui originali sono conservati dall’altra parte della strada nell’Espai Columba.

Santa Coloma, Andorra
Santa Coloma

Ordino

Ordino è senza dubbio una delle zone più singolari del Paese. L’interazione tra l’uomo e la natura è una particolarità della zona di Ordino e nel tempo ha prodotto un’identità che si è conservata fino ad oggi.

Ordino, Andorra
Ordino

Questa identità è stata riconosciuta a livello internazionale nel 2020, quando l’UNESCO ha designato ufficialmente la municipalità come riserva della biosfera, facendo di Ordino un’area protetta montana dell’UNESCO. Inoltre, lo scorso ottobre il villaggio di Ordino è stato riconosciuto come miglior villaggio turistico dall’Organizzazione Mondiale del Turismo.

Ulteriori info su: www.visitandorra.com

Immagini: © Visit Andorra @andorraworld

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!