Non capita tutti i giorni di risvegliarsi in un’oasi di lusso, benessere ed esclusività dove assaporare atmosfere esotiche e il fascino mediorientale di una terra come l’Egitto con un tocco di stile italiano. Eppure, al Domina Coral Bay di Sharm El Sheik la prima sensazione è proprio quella di essere trasportati in altro mondo, in una piccola città italo-egiziana che si estende per un milione di metri quadrati fra il deserto roccioso e il mar Rosso, di fronte ad una delle barriere coralline più importanti del pianeta.
Domina Coral Bay, il villaggio che ha “inventato” Sharm
Anche la genesi di questo villaggio ha i contorni della leggenda, iniziata come sogno e finita come realtà. Da scommessa a successo internazionale. Quando alla fine degli anni ‘90 Ernesto Preatoni acquistò un pezzo di deserto dal governatore del Sud Sinai (incredulo che qualcuno potesse avventarsi in un’impresa così folle!), quello dell’imprenditore milanese sembrò ai più un volo verso l’ignoto.
“Fate quello che volete, tanto è deserto” disse a Preatoni il governatore, pensando di trovarsi di fronte alla richiesta balzana di un personaggio eccentrico e sopra le righe. E invece – ça va sans dire – quel sogno divenne realtà: Preatoni diede vita a un luogo unico e magico, creando a sua immagine e somiglianza un villaggio che sarebbe diventato negli anni irripetibile e iconico, nel quale vivere tra relax, lusso e tanto divertimento.
Il primo opening risale al 1994.
Da allora il Domina Coral Bay ne ha fatta di strada, affermandosi come prestigioso resort e come uno dei luoghi simbolo dell’intera zona. Anzi, più propriamente come “il resort”, quello che ha inventato Sharm come meta turistica d’eccellenza.
E chiunque ne varchi la soglia non può che subirne il fascino, vivendo le sue tante anime.
Una vera e propria città, da girare con i “taf taf”
Il termine “resort” in fondo, qui, è davvero riduttivo: con 8 hotel, 6 ristoranti à la carte, 3 ristoranti a buffet e 3 beach restaurant forse dovremmo parlare di un vero e proprio paese. D’altronde c’è una medina, un supermercato, un centro medico, una grande Spa, una palestra, un Casinò, decine di bar, persino una via dello shopping…
Ed è così grande che al suo interno, a disposizione degli ospiti, ci sono anche cinque linee di Taf Taf (caratteristici pulmini che lo percorrono da un capo all’altro 24 ore al giorno, ininterrottamente e gratuitamente) e macchinine elettriche a zero emissioni.
Tantissimi gli sport praticabili: padel, beach volley, beach soccer, tennis, golf e ovviamente sport acquatici, a partire dalle immersioni. Grazie alla bellezza di una spiaggia privata lunga quasi 2 km baciata da uno dei più bei fondali del mondo, il Coral è un paradiso per gli appassionati di immersioni. La struttura infatti ospita il Domina Sheikh Coast, dal 1994 il centro diving più esclusivo e confortevole di Sharm El Sheikh, l’unico a disporre di un molo privato e di barche private.
Ma non solo: oltre alle 8 piscine (dall’esclusiva Floating Pool che permette l’accesso al mare oltre la barriera corallina garantendo l’integrità e la conservazione della flora marina, alla più mondana Main Pool dove vivere ogni genere di attività di gruppo – come il risveglio muscolare, attività di yoga e giochi d’acqua – fino alle più riservate ed esclusive Elisir e Prestige Pool dove trovare la più totale tranquillità), il vero fiore all’occhiello del Coral è rappresentato dal famoso Lago Salato. Uno specchio d’acqua di mare cristallina e balneabile a disposizione degli ospiti del Domina King’s Lake e del Domina Prestige: una seconda spiaggia privata, affascinante e unica, ricreata all’interno del villaggio.
Ogni sera show e spettacoli diversi
È al calare del sole però che il Domina Coral Bay dimostra appieno la sua anima di “social village”, a cominciare dai numerosi spettacoli che animano ogni serata. Non stiamo parlando della solita animazione banale, ma di veri e propri show teatrali e musicali ideati e creati in esclusiva da uno staff internazionale e composti da 12 ballerini professionisti, selezionati tra le migliori scuole ed accademie di ballo di tutto il mondo. Spettacoli in grado di offrire un intrattenimento di altissimo livello grazie alle musiche, ai costumi, alle scenografie e coreografie curate nei minimi dettagli.
Si può così vivere il Michael Jackson Tribute, l’ultima grande produzione artistica del Domina Coral Bay in onore del “The King of Pop”, attraverso un musical esplosivo, con brani indimenticabili e coreografie travolgenti; per gli amanti del rock e dell’energia del boogie-woogie o della sensualità dei balli latino americani, lo spettacolo Dance Fever è il massimo per una serata all’insegna del ritmo.
O ancora, per un tocco più international, lo show Spectacular: uno splendido tributo al Radio City Hall di New York e alle sue celebri ballerine, le favolose Rockettes, famosissime per la perfetta sincronia dei loro movimenti e per le incredibili figure geometriche disegnate dalle loro fantastiche gambe.
E per gli amanti della movida e della notte non può certo mancare la serata in discoteca o la visita al celebre Casinò.
Discoteca e Casinò per gli amanti della notte
Lo Stargate Disco Club del Domina Coral Bay è da anni un punto di riferimento all’interno del villaggio, un luogo dove entrare appieno nella vita notturna del Domina Coral Bay, con bar dedicato agli alcolici internazionali e un’area VIP di alto livello. Ogni anno la discoteca ospita eventi legati alla vita notturna tra cui “Le Club Billionaire” (Porto Cervo, Italia) o “Club Paradise Tour” (Mosca, San Pietroburgo, Russia) in una ricerca internazionale delle serate più cool e fashion da vivere intensamente fino alle 4 di mattina.
Per chi invece vuole provare l’emozione di sentirsi come Brad Pitt o George Clooney nella saga di Ocean, tra roulette, tavoli da poker e black jack, l’Aladin Casinò, sempre all’interno del villaggio Domina Coral Bay è il “place to be”.
Ad accogliere i giocatori un ambiente luminoso e colorato dove tentare la fortuna ai tavoli verdi o alle slot machine, sorseggiando un drink. L’Aladin è l’unica struttura in Egitto dove poter giocare in euro, sfidando sé stessi o altre persone nella poker room, che ospita tornei, cash game ed eventi internazionali. E c’è pure un ristorante all’interno del casinò, per offrire il massimo dell’esperienza grazie ad una cucina tipica italiana in grado di accompagnare gli ospiti tra una giocata e l’altra.
Escursioni ed esperienze uniche
La “Domina Coral Bay experience” non si limita però solo all’area dove sorge il resort, ma è anche una variegata offerta di escursioni per riscoprire il piacere del viaggio e della scoperta.
Col Domina Safari nel Parco Nazionale di Nabq, per esempio, si sale su mini-jeep e si parte all’avventura alla scoperta della Valle dell’Oro: scenari spettacolari fatti di silenzio, rocce di basalto e alberi solitari dove fare sandboarding sulle dune, passeggiare sui dromedari accompagnati dai beduini, e pranzare in relax nella laguna del deserto.
E per ammirare il Mar Rosso nella sua vera essenza, il parco marino di Ras Mohamed è un luogo magico dove circondarsi dai mille colori del reef e le migliaia di pesci che lo abitano.
Una splendida esperienza da condividere con tutta la famiglia (che non piacerà solo ai più piccoli, ve lo garantisco!) è quella del Dolfinella Show, una gita che prevede due ore in compagnia dei delfini alla scoperta di un parco tematico.
Non mancano però neppure escursioni per gli amanti dei viaggi zaino in spalla, come quella al Monastero di Santa Caterina, crocevia di culture, storia e tradizioni, che rappresenta il più antico luogo simbolo del cristianesimo in oriente e sorge ai piedi del Monte Sinai, dove è custodita la meravigliosa basilica fondata da Giustiniano nel 527 d.C., la biblioteca (seconda solo a quella del Vaticano), e la cappella bizantina.
Magari da abbinare ad un pomeriggio al tradizionale mercato di Dahab, dove lasciarsi contagiare dall’atmosfera tipica di quel luogo, o respirando l’essenza della vecchia città di Sharm all’interno del Souk alla scoperta di bazar, boutique, tipici negozietti con prodotti di artigianato locale, bar e caffè per rilassarsi fumando il narghilè prima di rientrare nel Domina Coral Bay.
O, ancora, vivere l’emozione dell’alba sul monte sacro del Sinai, partendo in serata dal resort: a piedi si raggiunge la vetta del Gebel Moussa, 2.284 metri e si attende la bellezza dell’alba di un giorno nuovo.
Nel deserto del Sinai, luogo di suggestione, sotto una volta stellata e circondati dalle montagne della Valle degli Dei, è infine possibile vivere una serata indimenticabile grazie ad una cena caratterizzata da ottimi piatti della cucina tradizionale ed internazionale allietata dal folclore locale con lo spettacolo offerto da “Gold Stars”, uno dei gruppi più famosi del Sinai.
A seguire, si può assistere al Musical più atteso dell’anno: Cleopatra, facendo viaggiare la mente a tempi lontani e vivendo appieno la cultura egiziana.
La Elisir Spa, oasi di benessere del Domina Coral Bay
E dopo tutte queste esperienze, anima e corpo ritrovano il loro equilibrio nella Elisir SPA, lasciandosi trasportare in una cornice quasi senza tempo dove godere di meravigliose piscine, jacuzzi, cascate e trattamenti esclusivi.
Il Domina Coral Bay è un luogo suggestivo, meta di approdo di turisti da tutto il mondo, oasi di lusso, benessere presa d’assalto da vip e “celebrity” della televisione, che trovano la perfetta cornice in cui passare il proprio tempo libero.
Da star della musica ad attori famosi, passando per imprenditori e sportivi, il resort si è negli anni distinto come punto di riferimento dell’intero Egitto. Un El Dorado mediorientale che trova un’altra delle sue massime espressioni nell’offerta gastronomica proposta, anche grazie alla Ernesto’s Farm dove vengono prodotti i cibi che vengono serviti nei ristoranti, coltivati in un’oasi nel bel mezzo del deserto.
L’offerta gastronomica del Domina Coral Bay
Anche la ristorazione del Domina Coral Bay è generalmente di alto livello e soddisfa tutti i palati: nei tre ristoranti open buffet, il Coral, lo Spices e Il Giardino, ma soprattutto negli altri otto ristoranti à la carte (fra i quali una trattoria italiana, la rinomata steakhouse Petrus e un sushi), al centro di ogni piatto vi è la ricerca dell’eccellenza in un ideale di cucina che abbraccia l’arte. È questa la mission del Creative Executive Chef stellato Ingo Möller al quale è stata affidata la gestione dell’offerta gastronomica del Domina Coral Bay.
Quello di Möller è un approccio innovativo, che fa della relazione con i propri ospiti un punto cardine intorno a cui incentrare il proprio talento culinario, dando ai suoi piatti un effetto sorpresa costante al passo coi tempi e superando ogni aspettativa. Non è quindi inatteso trovare grandi leader e attori che apprezzano il suo lavoro, come Angela Merkel, Ivanka Trump, George Clooney, Salma Hayek, Stanley Tucci, Novak Djokovic e Oliver Stone.
The Beach, esclusivo Vip beach club fra champagne, sushi e movida
Da non perdere infine l’esperienza al The Beach, esclusivo e lussuoso beach club dedicato ai soci del D-Club, ma accessibile a pagamento anche dagli altri ospiti del Domina Coral Bay. Durante la giornata tende, lettoni e baldacchini accolgono gli ospiti in un contesto di assoluto relax e privacy, ma al calare della sera il The Beach si trasforma in un locale alla moda dove godersi un aperitivo con dj-set, cenare nel ristorante italiano o al sushi e thai bar e godersi musica e spettacoli fino a tarda notte direttamente sulla spiaggia.