Un anno e mezzo. È quanto è durato l’importante intervento di ristrutturazione, interno ed esterno, che ha riportato da un paio di anni l’Hotel Lamm, struttura storica al centro del borgo altoatesino di Castelrotto sulle pendici dell’Alpe di Siusi, agli antichi ma nel contempo moderni splendori, con uno stile che viene definito dalla proprietà “casual luxury” ma legato alla tradizione altoatesina.
Una scelta, quella della proprietà, controcorrente: scelte architettoniche “green” (si è scelto di lavorare con aziende e artigiani della zona e sono stati utilizzati materiali naturali di origine locale) ma soprattutto un design contemporaneo al limite del minimalismo, elegante senza però indulgere in eccessi.
Di certo una decisione coraggiosa, poiché così l’Hotel Lamm si differenzia dalla più parte dei competitor, in larga parte accomunati da uno stile più classico, che “profuma” di montagna e tradizioni estetiche del posto.
Hotel Lamm, eco, bio e chic
Pietra, legno e vetro gli elementi caratterizzanti, a richiamare il territorio che ospita il resort; neutri, caldi e morbidi i colori degli arredi, originali, funzionali e dal look quasi essenziale, nella sua pulita e discreta eleganza, di spazi comuni e camere (49, tutte dotate di zona living e balcone o terrazza, cui si aggiungono 6 suite).
Un look riuscito cui fa eco una sostanza di pari livello: il ristorante (particolarmente curata e creativa la sua mise en place) propone specialità gastronomiche della tradizione altoatesina reinterpretate utilizzando esclusivamente prodotti locali e legati alla stagionalità degli alimenti, mentre la cantina presenta etichette e uvaggi, spesso sconosciuti ai più, di qualità superiore con un ricarico più che accettabile.
Area wellness panoramica
Il vero e proprio fiore all’occhiello però è rappresentato, oltre che da una spettacolare piscina panoramica (l’acqua viene mantenuta alla temperatura di 30°) con meccanismo motorizzato che le consente nella stagione fredda la totale copertura senza inficiarne il panorama, dall’area wellness, con vista mozzafiato sul paese e sulle Dolomiti.
È un’oasi SPA con sauna finlandese, biosauna, bagno turco, docce esperienziali, una zona relax, indoor e outdoor, con lettini di cirmolo e un menù completo di trattamenti benessere.
I trattamenti dell’hotel Lamm
Il Mind Relaxing Aroma Massage, ad esempio, grazie alla combinazione di oli aromaterapici, aumenta il tono muscolare, allevia le tensioni e le contratture. Il Moisturizing Body Wrap invece è un impacco fruttato che sfrutta ii principi attivi della mela e della rosa canina per una cute morbida, liscia e compatta, riducendo la perdita di idratazione, mentre con il Full Body Scrub agli estratti di fieno e noccioli di albicocca tritati si detergono i pori in profondità: la pelle del viso risulterà più chiara e luminosa.
Ultimo, ma non per questo meno importante, l’Energizing Herbal Stamp Power Treatment, massaggio con tamponi alle erbe, efficace e intensivo, che attraverso oli naturali ed erbe aromatiche stimola l’organismo e aiuta a combattere lo stress donando nuova vitalità.
Massaggi e trattamenti benessere vengono eseguiti utilizzando un’esclusiva linea di prodotti, i cui principi sono gli stessi alla base della filosofia dell’Hotel Lamm: il rispetto per la natura, la sostenibilità, il senso di responsabilità e il corretto approccio alle risorse naturali.