Malgrado le sue dimensioni relativamente ridotte, il Portogallo è un paese ricco di attrazioni, gemme naturalistiche, culturali e architettoniche che in pochi conoscono.
Il paese accoglie sempre più turisti, attratti dallo charme delle sue destinazioni più famose: Porto e Lisbona, la capitale. Perché non seguire un itinerario insolito e scoprire il Portogallo più autentico in modo sostenibile? In questa guida vedremo come organizzare un viaggio in treno da Porto a Lisbona, e quali attrazioni inserire nel programma di viaggio.
Porto: luoghi insoliti da visitare prima della partenza
Per visitare il centro storico di Porto, le antiche chiese, i musei e i parchi ci vuole almeno una settimana. Il quartiere di Ribeira, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, è il cuore della città, ed è una delle attrazioni più gettonate insieme al Mercado do Bolhão e agli edifici storici più famosi della città, tra i quali spiccano la libreria Lello e Irmao, la Cattedrale di Porto e il Palacio da Bolsa di Porto.
Chi desidera concentrarsi sulle attrazioni più insolite può fare un giro nel quartiere panoramico di Bairro Tapada, passeggiare sul lungofiume oppure visitare il Mercado de Bom Sucesso, dove è possibile assaggiare i piatti tipici del paese.
In treno da Porto a Lisbona: come organizzare il viaggio
Il viaggio in treno da Porto a Lisbona comincia alla Stazione di Porto Campanhã, raggiungibile anche con la metro. I treni da Porto a Lisbona sono abbastanza frequenti, gestiti da CP – Comboios de Portugal e impiegano dalle 3 alle 4 ore per arrivare a destinazione. Il treno più veloce (2 ore e 58 minuti) compie cinque fermate: Vila Nova de Gaia, Aveiro, Coimbra, Stazione di Lisbona Oriente e Stazione di Santa Apollonia nel centro storico di Lisbona, il capolinea.
Chi desidera prendersela comoda può scendere dal treno, fare tappa in una delle fermate citate e poi riprendere il viaggio. Perché non visitare la coloratissima città di Aveiro, chiamata anche la “Venezia del Portogallo”? Oppure Coimbra, famosa per la sua antica università, fondata nel 1290, e per l’affascinante centro storico medievale? Il viaggio in treno dura tre ore, su carrozze comode e accessoriate.
Arrivo a Lisbona: l’itinerario che non ti aspetti
Il treno da Porto si ferma alla Stazione di Santa Apollonia, vicino ai quartieri storici di Alfama, Baixa de Lisboa, Belem, Chiado e Mouraria. Da qui è possibile visitare la città, seguendo gli itinerari più classici oppure deviando nelle stradine panoramiche affacciate sul mare alla ricerca delle perle più inaspettate.
Lisbona è una città di mare che regala panorami stupendi, passeggiate sulla spiaggia e scorpacciate a base di pesce e frutti di mare. L’itinerario classico includerà senza dubbio i quartieri più antichi della città, il Castello di Sao Jorge, la Praca Dom Pedro IV, la Torre di Belém e la Chiesa Do Carmo di Lisbona.
Chi mira a visitare luoghi insoliti e a sentirsi un “local”, può visitare il quartiere Prìncipe Real, dove troverà botteghe, ristoranti e il Giardino Botanico di Lisbona. Al mercatino dell’usato Feira da Ladra all’Alfama si possono trovare occasioni uniche, mentre al Museo Coleçcao Berardo, a ingresso gratuito, si possono ammirare opere di Andy Warhol, Mirò, Pollock e Picasso.
Il nuovo complesso LX Factory è invece una destinazione imperdibile per che è a caccia di eventi culturali: l’ex stamperia ospita spettacoli teatrali, mercati a tema, concerti e rassegne culturali, incorniciate dal bel panorama sul ponte 25 de Avril.