Lugano Art Parade, Lugano Region

Essere catapultati nelle diverse anime del Ticino pur trovandosi nel cuore di Milano è ora possibile. In occasione della Milano Design Week, dal 17 aprile fino a Domenica 23 aprile 2023, nell’ambito della rassegna di eventi nel contesto di House of Switzerland nel suggestivo giardino Pippa Bacca nello storico quartiere Brera, è possibile vivere, conoscere, lasciarsi suggestionare dalla ricchezza artistica, culturale, ambientale che una regione come il Ticino è in grado di offrire.

Lugano Art Parade, Lugano Region, Fuorisalone Salone del Mobile, Design Week Milano

Un luogo magico che deve la sua essenza e le sue peculiarità ad una città come Lugano, fiore all’occhiello in grado di raccontare quella commistione tra arte, ambiente, design che sempre di più stanno penetrando nel tessuto sociale, economico della regione.

Lugano Art Parade

Inserito nella rassegna di eventi di House of Switzerland, l’appuntamento Lugano Art Parade celebra la città italofona più grande al di fuori dell’Italia, e non poteva che trovare momento migliore della kermesse del Fuorisalone per raccontare le caratteristiche che la rendono anno dopo anno una meta così tanto ambita dagli italiani (dista solo un’ora da Milano).

Lugano Art Parade, Lugano Region, Fuorisalone Salone del Mobile, Design Week Milano

Lugano Region, Ticino Turismo e Svizzera Turismo Italia, con il supporto della Città di Lugano, offrono al pubblico internazionale del Salone del Mobile l’offerta artistica di Lugano in tutte le sue forme. 

Perché quello che molti non conoscono è proprio la proliferazione dell’arte nella quotidianità di Lugano. Una città che negli anni ha riflettuto su sé stessa, trovando nella cultura una nuova identità.

Lugano Art Parade, Lugano Region, Fuorisalone Salone del Mobile, Design Week Milano
Lugano Art Parade, Lugano Region

Lugano è arte a 360 gradi, per tutti. Trovare la propria dimensione nella città, che ha appena 70mila abitanti, ora è possibile grazie ad una variegata offerta artistica, esperienziale che unisce nord e sud, proponendo un’immersione in un mondo affascinante, complesso dove si respira ad ogni ancgolo cultura.

Teatro, musica, danza, arti visive. Anime diverse che si incrociano a Lugano e ne fanno un polo dove tradizione si unisce ad innovazione, dove i grandi classici diventano un tutt’uno con opere più sperimentali, facendo della città un crocevia in cui la contaminazione e l’inatteso prendono il sopravvento, in una cornice naturale magica fra il San Salvatore e il Monte Brè.

Lugano Art Parade, Lugano Region

Dallo storico MISEC – Museo delle Culture, che propone un ricco programma di esposizioni ed eventi dedicati alle arti etniche e orientali, alla creatività infantile, all’arte moderna e contemporanea, e il MASI – Museo d’arte della Svizzera italiana, che propone linee espositive volte ad approfondire l’arte moderna e contemporanea, passando per le associazioni di artisti come la neonata GAL – Associazione delle gallerie d’arte di Lugano, che si pone lo scopo di avvicinare anche chi non ha mai varcato la soglia di una galleria d’arte a questo mondo, arrivando alle nuove generazioni con Sonnesntube, il nome dell’associazione no profit composta da un collettivo di artisti, curatori, trentenni che si occupa della promozione dell’arte e della musica sperimentale.

Lugano è Arte. Il Ticino è Cultura. Sempre al passo coi tempi. Perché se l’arte pervade l’essenza di Lugano, così come dell’intera regione, unendo moda, design, architettura, essa è funzionale ad un’idea di città che guarda all’avvento della tecnologia con apertura e con volontà di mettersi in gioco nel segno della sperimentazione ma senza dimenticare la propria tradizione.

Lugano Art Parade, Lugano Region, Fuorisalone Salone del Mobile, Design Week Milano

A Milano con Lugano Art Parade è possibile avere un assaggio di tutto questo.

L’appuntamento è fino al 23 aprile 2023, tutti i giorni dalle 10 alle 20, presso House of Switzerland Milano / Casa degli Artisti in Via Tommaso da Cazzaniga Corso Garibaldi, 89/A Milano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!