È un premio importantissimo, quello dell’Oscar del Turismo, e l’ha vinto l’Italia. Il prescelto è il Resort Valle dell’Erica Thalasso & SPA, 5 stelle firmato Delphina Hotels & Resorts, vera e propria eccellenza sarda. Incoronato come migliore greeen resort d’Europa ha un’anima eco: situato a pochi minuti da Santa Teresa Gallura, nel nord dell’isola, è immerso in 28 ettari di parco, tra arbusti e essenze mediterranee, davanti a 1400 metri di costa incontaminata e spiagge bianche e si affaccia sulle Bocche di Bonifacio.
Il resort Valle dell’Erica, così come tutti gli altri hotel del gruppo, è di proprietà e gestione di due famiglie galluresi, attente alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente.
Un progetto che nasce dalla natura e diventa ospitalità mediterranea con 12 hotel, 2 residence e lussuose ville, ed è presente fin dalla fase di progettazione delle strutture attraverso edifici bassi e defilati che si integrano nel paesaggio circostante.
Il rispetto per l’ambiente è rappresentato dal marchio We Are Green®, creato da Delphina per identificare l’insieme di scelte lungimiranti e buone pratiche sostenibili.
Si usa energia al 100% verde, proveniente da fonti rinnovabili, mentre tutti i veicoli usati all’interno dei resort sono elettrici.
Se nel centro benessere e per la linea cortesia si utilizzano prodotti eco-bio e senza parabeni, la pulizia ordinaria utilizza detergenti green.
In cucina protagonisti sono i piatti preparati con prodotti a km zero; per la stampa si usa carta riciclata e gli inchiostri sono privi di oli minerali, mentre i cataloghi sono interamente riciclabili. Un grande passo avanti è stato fatto con l’eliminazione della plastica monouso e il progressivo abbandono delle bottiglie di plastica in favore del vetro.
Delphina Hotels & Resorts è anche Corporate Golden Donor del FAI, il Fondo per l’ambiente italiano, che lavora per la protezione della bellezza, della cultura e del patrimonio naturale del Paese.
Un impegno preso in ogni singolo hotel: importanti sono responsabilità sociale e sostegno del territorio con la scelta di manufatti realizzati da aziende sarde per l’arredamento e il decor, la promozione di eventi culturali ed escursioni che valorizzano natura, storia e archeologia.
Comments are closed.