Scivolare in una vasca colma di acqua bollente dopo una lunga giornata è uno di quei piccoli lussi che rendono la vita migliore. Niente lava via lo stress come l’acqua calda: lenisce i dolori, elimina le tossine e dà conforto.
Fondamentalmente, fare il bagno ci offre l’opportunità, sempre più rara, di prenderci una pausa dalle nostre vite frenetiche.
Immaginate di poter vivere questa sensazione di placido benessere amplificata cento volte, e davanti a montagne altissime, o nel deserto, o nella foresta, o circondati dalle rocce: è quello che succede ad immergersi nelle “SPA naturali”, quei luoghi che la natura ha creato nel mondo dove l’acqua, calda e benefica, sgorga direttamente dal cuore del pianeta, e crea – a volte naturalmente, a volte con lo zampino dell’uomo – delle piscine che sono un’ iniezione di piacere e benessere.
E non solo: oltre ad essere bellissime, fanno anche un gran bene. A livello fisico, perché il calore e la ricchezza di minerali sono un toccasana per il corpo, e soprattutto a livello mentale, perché il contatto con la natura è una magia, di cui gli ingredienti sono l’aria buona e i ritmi slow.
Sgorgano dal sottosuolo, sono calde, benefiche e immerse nella natura incontaminata: ecco le SPA naturali più belle del mondo!
Mettetevi comodi, sorseggiate una tisana alle erbe – o rilassatevi nella vasca di casa – e seguiteci in questo viaggio alla scoperta delle SPA naturali più incredibili che la Terra ha voluto regalarci.
BLUE LAGOON, ISLANDA
Vista dal cielo, la laguna è una collana di zaffiri adagiata sul velluto nero della selvaggia natura islandese, un colore che esalta l’azzurro di questa fonte geotermica naturale. È talmente bella che National Geographic l’ha inserita nelle 25 meraviglie del mondo: non solo per il potere benefico delle sue acque ricche di minerali, ma anche per la raffinatezza con cui gli islandesi sono riusciti a creare una struttura che comprende la Retreat SPA, un ristorante di cucina tipica, un hotel con suite affacciate direttamente sul bacino e camere private scavate nella roccia vulcanica, delle vere e proprie SPA private. Il tutto, senza intaccare la bellezza naturale della laguna, ma anzi avvolgendola come in un abbraccio protettivo.
Concepita per portare la mente e il corpo in una nuova dimensione di pace, il viaggio nella SPA naturale si muove attraverso i benefici scaturiti dalla natura vulcanica della laguna: esfoliazione con i sali minerali della terra, trattamento con un’alga che cresce solo in queste acque e poi con la silica, l’iconico minerale bianco della laguna, per culminare nel Blue Lagoon Ritual, l’immersione tra i vapori della fonte.
La Laguna Blu si è evoluta, si è espansa verso nuovi orizzonti del benessere, ma le acque turchesi che sgorgano dalla terra sono sempre il suo cuore e la sua anima. E quando sei lì che galleggi tra le rocce, magari sotto l’Aurora che danza nel cielo, l’acqua prenderà la tua mente e il corpo, e li trasporterà in un mondo di meraviglia.
Info: bluelagoon.com
CASCATE DEL MULINO, ITALIA
Si narra che sia stato un fulmine scagliato da Giove a dare vita a questo paradiso nascosto tra la campagna della Maremma toscana. E guardando il panorama, ci si sente catapultati in un quadro bucolico: l’antico mulino in pietra, le piccole cascate, la vegetazione rigogliosa e, soprattutto, le vasche calcaree colme di acque azzurre, calde e benefiche, rendono le Cascate del Mulino di Saturnia una delle destinazioni da vedere almeno una volta nella vita.
Conosciute anche come “cascate del Gorello” – o “cascatelle”, come le chiamano affettuosamente i locali – nascono sul Monte Amiata, e durante il loro lungo percorso sotterraneo fino a Saturnia si arricchiscono di minerali e sostanze naturali che gli conferiscono importanti proprietà benefiche.
Passare qualche ora immersi in queste calde piscine naturali è un’esperienza unica nel suo genere, sia di giorno, potendo ammirare l’idilliaco paesaggio circostante, sia di notte, illuminati solo dalla luna. Sì perché le SPA naturali delle Cascate del Mulino hanno una temperatura costante di 37°C tutto l’anno, ma soprattutto sono un luogo naturale e libero, gratuito e disponibile a ogni ora e in ogni stagione.
Info: cascate-del-mulino.info
PAMUKKALE HOT SPRING, TURCHIA
Si chiama “castello di cotone”, e non a caso: il paesaggio di queste incredibili sorgenti naturali sembra quello di una favola. Si tratta di un’area di piscine naturali bianche come il latte, così grande che si vede già da 20 chilometri prima della città più vicina, Denizli.
Oltre all’acqua che sgorga a 36 C°, quello che impressiona maggiormente della SPA naturale di Pamukkale sono i colori: come una tela non ancora dipinta, le piscine assumono una sfumatura diversa in base all’ora del giorno. Che le visitiate all’alba, al tramonto, o alla luce della luna, lo spettacolo non sarà mai uguale.
E se arrivate in cima alla terrazza naturale, troverete ad aspettarvi Hierapolis, la mitica città ellenistica – romana, e la Cleopatra Pool, un’oasi di acqua ricca di minerali dove si può letteralmente nuotare tra le rovine storiche: la leggenda vuole che un’immersione in queste acque fosse uno dei riti di bellezza quotidiana della Regina Cleopatra.
Info: turchia.it
PENINSULA HOT SPRINGS, AUSTRALIA
Un Eden verde. È il modo migliore di descrivere queste fonti termali, le uniche naturali in tutta l’Australia, dove l’acqua calda sgorga da 600 metri di profondità. Siamo a poco più di un’ora di macchina a sud di Melbourne, nella penisola di Mornington: la natura rigogliosa e i vapori che salgono dal terreno avvolgono da subito il viaggiatore, facendolo sentire come in un altro mondo.
L’area è grandissima, e divisa in diverse zone: The Bath House è l’area balneare pubblica, con oltre venti vasche dove rilassarsi e rigenerarsi, una sauna sotterranea e una magnifica piscina panoramica posta nel punto più alto della struttura. Lo SPA Dreaming Center, invece, è un vero e proprio santuario privato dove abbandonarsi al benessere dell’acqua, al silenzio e al contatto rigenerante con la natura.
Info: peninsulahotsprings.com
TOLANTONGO, MESSICO
Una stretta gola tra le montagne dello stato di Hidalgo custodisce uno dei segreti meglio custoditi del Messico: è Tolantongo, una fonte termale incastonata tra picchi e foreste. Si comincia con l’immersione nel fiume di fondovalle, una serie di piscine bollenti divise da tante piccole cascate che fanno da idromassaggio naturale.
Dopo questo primo assaggio si arriva al cuore del parco: una cascata che scende direttamente dalla montagna, e fa da porta d’ingresso a una serie di grotte di acqua calda, dove immergersi in un ambiente surreale, nel cuore della roccia e sotto le stalattiti.
Ma il punto più incredibile della SPA naturale di Tolantongo è El Parayso: un’aerea formata da piscinette alimentate dall’acqua termale che giunge dal fiume. Queste vasche bollenti sono collegate tra loro e si affacciano a strapiombo direttamente sulle montagne, offrendo uno dei paesaggi più affascinanti del Messico. E quando si alza la nebbia e si è immersi nel vapore e nelle nuvole, sembra di essere in un sogno.
Info: grutastolantongo.com.mx
KUROKAWA ONSEN, GIAPPONE
Dimenticate tutto quello che sapete sui centri termali: in Giappone i bagni nelle onsen – le sorgenti naturali – non sono solo un passatempo, ma un vero rituale purificativo. E Kurokawa è il luogo che rappresenta meglio questa ricerca di unione con la natura.
Immergersi nelle calde acque sorgive di questa località termale è un’esperienza incredibile. La cittadina di Kurokawa, tutelata da un progetto di preservazione, ha un’atmosfera nostalgica e sospesa nel tempo, e custodisce tra i suoi edifici tipici tre diversi bagni all’aperto in ventiquattro differenti ryokan, antiche locande in stile tradizionale da cui si accede alle vasche termali.
L’affascinante cultura giapponese, la natura rigogliosa che circonda le sorgenti, l’architettura dominata da colori e materiali naturali, l’intimità e il silenzio rendono l’immersione nelle SPA naturali delle onsen non solo un bagno termale, ma una vera e propria esperienza mistica.
Info: kurokawaonsen.or.jp