Home Montagna Il tesoro del Tirolo: un’estate fresca tra laghi, cascate e torrenti

Il tesoro del Tirolo: un’estate fresca tra laghi, cascate e torrenti

Tirolo, Lechtaler Alpen
Lechtaler Alpen (c)Tirol Werbung, Charly Schwarz

Il Tirolo è un vero e proprio regno dell’acqua: solo laghi, laghetti e stagni nascosti nel cuore delle Alpi sono circa 600 (quasi tutti con acqua potabile), e questo senza considerare le decine di cascate, gole, forre, percorsi Kneipp e sorgenti curative. Il Tirolo offre una vasta gamma di possibilità per sperimentare e scoprire le molteplici forme dell’acqua.

Un bene prezioso, l’acqua, soprattutto nei tempi del cambiamento climatico, che porta molti luoghi ad averne grandi scarsità. Il Tirolo, fortunatamente, ne è ricco di natura, e permette quindi al territorio di essere sano e vivo, e ai visitatori di passare un’estate all’insegna della frescura. Oltre 10.000 sorgenti bagnano le montagne del Tirolo, e si tratta di un’acqua ancora più preziosa perché penetrando negli strati rocciosi delle montagne, viene filtrata e arricchita di minerali.

E l’acqua del Tirolo è anche potabile, circa per il 90%: quasi ovunque è possibile aprire il rubinetto e bere. E questi luoghi preziosi da cui sgorga l’acqua possono essere anche visitati, come per esempio la Blaue Quelle (“Sorgente Blu”) di Erl vicino a Kufstein, uno dei monumenti naturali più famosi del Tirolo.

Fare un tuffo nei laghi balneabili del Tirolo

Tirolo
Steinsee, Lechtal (c)Tirol Werbung, Sebastian Schels

Se pensate che fare un bagno al mare sia la soluzione migliore per sopravvivere a una calda giornata, provate a tuffarvi in un lago alpino. Il Tirolo vanta ben 29 laghi balneabili che permettono di rinfrescarsi, con una qualità dell’acqua così pura da essere paragonabile all’acqua potabile (la qualità viene monitorata regolarmente dal 1992).

E se siete preoccupati delle temperature, niente paura: i laghi del Tirolo variano per la temperatura. per esempio, il lago palustre Schwarzsee a Kitzbühel nei mesi estivi raggiunge fino a 27 gradi, mentre la temperatura dell’acqua dell’Achensee, il lago più grande del Tirolo, raramente supera i 18 gradi. Ma ne vale decisamente la pena: incastonato tra le cime delle montagne del Karwendel e del Rofan, il “mare del Tirolo” è un paradiso per la vela e il surf e, con le sue baie poco profonde e le offerte a misura di bambino, è l’ideale anche per le famiglie.

Il tesoro del Tirolo: un'estate fresca tra laghi, cascate e torrenti Il Tirolo è un vero e proprio regno dell'acqua: solo laghi, laghetti e stagni nascosti nel cuore delle Alpi sono circa 600 (quasi tutti con acqua potabile), e questo senza considerare le decine di cascate, gole, forre, percorsi Kneipp e sorgenti curative. Il Tirolo offre una vasta gamma di possibilità per sperimentare e scoprire le molteplici forme dell’acqua.
Piburger See, Oetz (c)Tirol Werbung, Katharina Poblotzki

Tra i laghi da non perdere spiccano anche il Piburger See nella valle Ötztal, lago balneabile famoso anche per l’abbondanza di pesce, e il Tristacher See dell’Osttirol, dove passare splendide giornate nuotando. Rappresentano invece un vero e proprio fenomeno naturale il Lottensee e il Wildmoossee sull’altopiano di Seefeld: essendo laghi periodici compaiono solo ogni pochi anni, quindi riuscire a vederli con i proprio occhi è un vero colpo di fortuna.

E se amate gli sport subacquei, il Tirolo riesce ad accontentare anche questo aspetto: i sub, infatti, troveranno le condizioni migliori per immersioni davvero suggestive, come ad esempio al Blindsee nella Tiroler Zugspitz Arena.

A caccia di cascate spettacolari

I laghi sono bellissimi per nuotare e rilassarsi, ma non c’è niente di più emozionante del trovarsi ai piedi di una cascata immensa: non solo le cascate offrono una vista spettacolare, ma in molti luoghi possono anche essere combinate con un’escursione panoramica.

Il Tirolo è ricchissimo di cascate mozzafiato. Da non perdere la la cascata Grawa nella valle Stubai: con i suoi 85 metri è la cascata più ampia delle Alpi orientali. L’acqua che precipita da un’altezza complessiva di 180 metri non è solo uno spettacolo naturale impressionante, ma regala anche benefici all’organismo: studi dimostrano che visitare le piattaforme panoramiche e indugiare nella nebbia dell’acqua può persino alleviare i sintomi di asma e allergie. Il “cinema all’aperto” con comodi lettini in legno ai piedi della cascata è anche l’ideale punto di partenza e la destinazione per una piacevole escursione lungo l’itinerario “WildeWasserWeg”.

Non meno spettacolare è la Stuibenfall, alta 159 metri, vicino a Umhausen nell’Ötztal. È la cascata più grande del Tirolo, ben sviluppata e facilmente accessibile tramite un sentiero escursionistico dedicato a chi ama l’avventura: percorrendo 700 gradini e un ponte sospeso lungo 80 metri, si oltrepassano cinque piattaforme panoramiche accanto alle impetuose masse d’acqua, raggiungendo il punto di partenza della cascata a Niederthai. Lungo la cascata è stata organizzata anche una via ferrata molto semplice, adatta anche alle famiglie.

Escursioni all’insegna dell’acqua tra gole, forre, percorsi Kneipp

Per i visitatori che amano camminare, ma non vogliono rinunciare a rinfrescarsi, il Tirolo offre una serie di escursioni all’insegna dell’acqua e adatte a tutte le esigenze, dalla tranquilla passeggiata in famiglia a i tour più impegnativi. Una meta escursionistica consigliata per le famiglie è, ad esempio, l’idilliaco Obernberger See nella Wipptal, la cui acqua scorre sottoterra, mentre un percorso adatto a chi è più allenato, che dura anche più di un giorno, è quello sull’Iseltrail nell’Osttirol o sul Lechweg nella Lechtal tirolese. Il primo conduce per 76 chilometri dalla foce alla sorgente lungo uno degli ultimi fiumi glaciali selvaggi delle Alpi. Il secondo segue uno degli ultimi fiumi selvaggi d’Europa, il Lech, per 125 chilometri dalla sua sorgente vicino al Formarinsee fino all’Allgäu.

Il tesoro del Tirolo: un'estate fresca tra laghi, cascate e torrenti Il Tirolo è un vero e proprio regno dell'acqua: solo laghi, laghetti e stagni nascosti nel cuore delle Alpi sono circa 600 (quasi tutti con acqua potabile), e questo senza considerare le decine di cascate, gole, forre, percorsi Kneipp e sorgenti curative. Il Tirolo offre una vasta gamma di possibilità per sperimentare e scoprire le molteplici forme dell’acqua.
Iseltrail (c)TVB Osttirol, Ramona Waldner

Di grande fascino la visita alle gole e forre più belle del Tirolo, dei veri canyon formatisi centinaia di anni fa per l’azione dell’acqua che si fece strada dalla montagna alla valle. Oggi i mistici siti naturali sono una meta particolarmente interessante nelle calde giornate estive e, in molti casi sono facilmente accessibili grazie a sentieri, passerelle in legno e scale. Dalla Leutascher Geisterklamm sull’altopiano di Seefeld alla Tiefenbachklamm nell’Unterland tirolese fino alla Galitzenklamm nell’Osttirol: queste mete escursionistiche molto amate si trovano dappertutto in Tirolo.

Oppure si può optare per dei veri e propri percorsi a tema acqua, organizzate da molte regioni del Tirolo per valorizzare il bene più prezioso del territorio. Ad esempio, vale la pena fare escursioni sul Wasserschaupfad Umbalfälle, sul Wasserwelt Tux o sul WildeWasserWeg nella valle dello Stubai, mentre per le famiglie sono consigliate l’Hexenwasser Söll, l’escursione con passeggino Lanser See o il Natur Eis Palast sul ghiacciaio di Hintertux.

Il tesoro del Tirolo: un'estate fresca tra laghi, cascate e torrenti Il Tirolo è un vero e proprio regno dell'acqua: solo laghi, laghetti e stagni nascosti nel cuore delle Alpi sono circa 600 (quasi tutti con acqua potabile), e questo senza considerare le decine di cascate, gole, forre, percorsi Kneipp e sorgenti curative. Il Tirolo offre una vasta gamma di possibilità per sperimentare e scoprire le molteplici forme dell’acqua.

E come dimenticare l’effetto curativo dell’acqua: i percorsi Kneipp ormai sono diffusi in tutte le Alpi, e il Tirolo ha pensato di organizzare una serie di parchi in cui provare l’efficacia di questo particolare trattamento. Di solito si trovano nei centri delle località o lungo percorsi escursionistici e ciclabili, e sono un vero toccasana sia per la mente che per il corpo. Da provare anche le molte sorgenti curative dagli effetti comprovati: l’acqua termale della Längenfelder Thermalquelle, per esempio, aiuta a curare le malattie reumatiche e a guarire delle ferite. Molto amate per il relax le famose terme Aqua Dome, e per le terapie più varie le acque della sorgente sulfurea Bad Häring nell’omonima città e centro termale

Per maggiori informazioni: www.tirolo.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!