Un’idea suggestiva per un’esperienza davvero fuori dall’ordinario?
Cenare in un treno d’epoca, immergendosi in un vero e proprio viaggio nel tempo.
Da oggi il sogno si trasforma in realtà a Palazzo di Varignana, borgo diffuso sui colli bolognesi, che ha appena inaugurato il suo Treno Reale con Carrozza Ristorante, un progetto che ha richiesto anni di studi e un lungo percorso di restauro.
La carrozza, infatti, è una rarità del 1921, un prototipo del treno reale dei Savoia che, dopo decenni di abbandono, è stata rigenerata e riportata a nuova vita grazie al minuzioso intervento di architetti, storici dell’arte, storici esperti in treni d’epoca, scenografi e artisti tra cui il talento internazionale Giovanni Bressana per la decorazione artistica pittorica.
Il Treno Reale di Palazzo di Varignana
22 posti a sedere per rivivere un viaggio enogastronomico che “racconta” una storia straordinaria, fatta di collegamenti internazionali in un mondo che diventava sempre più connesso: un’epoca in cui l’Italia si apriva al mondo, sostituendo i lunghi viaggi in carrozza a cavallo con quelli rapidi con sbuffanti locomotive a vapore e carrozze arredate con velluti, ottoni e legni pregiati.
Ogni sabato sera alle ore 20.30 in punto il treno emette il suo fischio simulando la partenza: gli ospiti prendono posto ed ecco che, magicamente, si viaggia in una proposta di piatti tradizionali, simbolo di destinazioni storiche. Da Bologna a Roma, da Bruxelles a Budapest.
L’executive chef Davide Rialti sceglie le antiche tecniche di preparazione per rievocare i fasti di un’epoca passata. Tra le proposte più emblematiche, “Risotto al Sangiovese Palazzo di Varignana mantecato all’olio EVO Stiffonte, fonduta al Parmigiano, guanciale fondente” e “Crespella farcita al mascarpone di latteria, mandorle del Podere Rio Rosso e crema inglese alle pere”.
Il ristorante, oltre a essere un’idea perfetta per cene intime, può essere anche affittato per eventi, piccoli incentive, feste di compleanno o matrimoni.
Una chicca nascosta del treno? Un piccolo privè separato e intimo per una cena romantica a due, in un ambiente suggestivo e affascinante.