La storia dei Laghi Nabi ha inizio nel 2013, quando un gruppo di imprenditori decide di recuperare un’area di ex cave di sabbia in stato di abbandono sul Litorale Domizio (CE). Un progetto, ambizioso e innovativo, che prevede la rigenerazione ambientale dell’area con la creazione della prima Oasi Naturale della Campania e di un complesso turistico-ricreativo capace di coniugare sapientemente la bellezza della natura con il benessere della persona.
Laghi Nabi, una scommessa vinta
A distanza di quasi dieci anni quel progetto si è concretizzato in una realtà unica e affascinante: i Laghi Nabi sono infatti oggi un’oasi apprezzata da turisti e visitatori di tutto il mondo e un esempio di riscatto e valorizzazione ambientale.
L’Oasi Naturale è un luogo ideale per praticare attività acquatiche come nuoto, canoa, kayak e pedalò. Le acque sono limpide, cristalline e offrono un panorama mozzafiato.
I laghetti e l’oasi verde che li circonda sono però anche il luogo ideale per rilassarsi e godersi la natura in un’atmosfera affascinante e suggestiva.
Oltre ai laghi, i Laghi Nabi ospitano anche un resort, un ristorante, una spa e un centro benessere. Il resort offre diverse tipologie di sistemazioni, dalle suite panoramiche alle suggestive tende glamping.
Il ristorante propone un menù di cucina mediterranea con prodotti locali. La spa, infine, offre una vasta gamma di trattamenti per il corpo e la mente.
Benessere d’autunno: il fascino dei Laghi Nabi durante il foliage
Ed è proprio quando la natura si veste dei mille colori dell’autunno e l’aria si fa più frizzante che l’oasi dei Laghi Nabi sprigiona ancora più avvolgenti e affascinanti sensazioni di benessere.
Un luogo dove memoria, bioarchitettura, natura si integrano in armonia, ideale per trascorrere vacanze e momenti di relax nelle accoglienti e lussuose tende bordo lago e lodge vista lago.
O magari nella nuova Tenda Safari con giardino esterno diretto al lago, un grande patio con idromassaggio, poltroncine e il letto con vista su di un panorama mozzafiato.
Da ammirare fin dal mattino con la colazione a base di prelibatezze campane, servita “in tenda”.
Le tipologie di alloggio sono diverse, ma tutte a contatto con l’acqua. Un’esperienza da vivere fra relax e natura.
Anche nella Nabi Water SPA, 4 vasche idromassaggio a diverse temperature, sauna finlandese, doccia emozionale, bagno turco, parete con cascata cervicale, stanza del sale, e la piscina a temperatura termale a sfioro sul lago dove immergersi in 35° di benessere.
E poi rilassarsi, coccolati dai trattamenti specifici, massaggi decontratturanti e olistici, detox, head-neck e di coppia.
Il benessere continua a tavola dove, la forza e la salubrità dei sapori della natura, espressione di un territorio che ha fatto della rigenerazione ambientale e sociale il suo mantra, entrano in cucina per ideare nuove esperienze enogastronomiche.
A Laghi Nabi anche la stagione più fredda invita a vivere la natura, fra passeggiate a bordo lago, escursioni in bicicletta (possibili anche al calar della sera, quando la pista ciclabile a luminescenza naturale più lunga d’Europa si accende) o a cavallo, kayak e pedalò, per una completa immersione nel paesaggio, o ancora lezioni di yoga e meditazione con bagno dei suoni.
Tende, Lodge e Resort: dove dormire ai Laghi Nabi (sempre nella natura)
Accolti dalle lussuose tende a bordo lago, dagli stilosi lodge sospesi sull’acqua del glamping o dalle eleganti camere del Plana Resort, ai Laghi Nabi sembra sempre di vivere un sogno.
Le tipologie di alloggio sono tutte diverse e curate nei minimi dettagli, dallo scaldasonno allo spazzolino di bambù, la sensazione di essere immersi nella natura è rasserenante e ogni struttura – ecosostenibile e removibile – è disposta sui laghi in modo che ognuno abbia il suo angolo di paesaggio tutto per sé, come se fosse in un esclusivo retreat sull’acqua.
C’è il patio esterno dove per alcune tende luxury, come la Tenda Safari, con giardino esterno diretto al lago, è disponibile un sognante idromassaggio caldo open air.
Res, il ristorante della resilienza e dell’alta gastronomia di Laghi Nabi
Cucina gourmet con prodotti coltivati sul posto, espressione della rinascita del territorio, architetture sostenibili con vista spettacolare sui laghi, una serra di agrumi come ingresso. Lo scrigno del gusto della prima Oasi Naturale della Campania.
La forza e la salubrità dei sapori della natura, espressione di un territorio che ha fatto della rigenerazione ambientale e sociale il suo mantra, entrano in cucina per ideare nuove esperienze enogastronomiche. È questa la filosofia di Res, il nuovo ristorante di Laghi Nabi, che con le sue architetture dominate da materiali naturali che lasciano spazio a grandi vetrate che si affacciano sul lago, è lo scrigno di gusto della prima Oasi Naturale della Campania, nata da ex cave di sabbia un tempo in stato di abbandono sul Litorale Domizio (CE) e oggi eclettico resort in cui tende luxury e lodge ecosostenibili sono sospesi tra le acque e la vegetazione.
Res è sinonimo di resilienza, restituzione, restare, respirare l’aria del cambiamento positivo
Questi i valori che lo Chef Emanuele Mosca, che si può vedere all’opera con la sua brigata assaporando i piatti del ristorante esprime nelle sue ricette, connubio di alta gastronomia, materie prime coltivate sul territorio e nuove creative sperimentazioni in linea con la stagionalità.
La lavanda, che spande i profumi dei suoi fiori dai campi recuperati a Laghi Nabi su 15mila mq e si può assaporare nelle panificazioni preparate al ristorante, l’olio extravergine d’oliva che nasce sulle colline che si possono ammirare dall’oasi, il miele prodotto dalle api che si nutrono della biodiversità locale, sono solo alcuni degli ingredienti utilizzati dallo Chef tra pesce, carni locali e produzioni campane di alta qualità.
Le essenze dell’autentica cucina mediterranea invadono i sensi già nello speciale ingresso del ristorante, La Serra, un giardino indoor con alberi e piante di agrumi che decorano le sedute in legno ed invitano ad aperitivi o brindisi dopo cena. Uno spazio di design naturale, che richiama con le sue lampade lo stile e le forme del ristorante Res, i cui elementi sono stati realizzati da artigiani locali con materiali sostenibili. Il ristorante Res è aperto per gli ospiti del resort, ma anche per gli esterni.
Laghi Nabi, il lago è protagonista
Il lago, con le sue acque popolate di anatre ed uccelli acquatici, ma anche dai riflessi degli alberi che si specchiano con i colori del cielo che cambiano con il trascorrere del tempo, è il protagonista, offrendo in ogni momento uno spettacolo diverso. La bellezza dello scenario naturale è parte integrante dell’esperienza enogastronomica.
Ed è uno sguardo privilegiato su una terra che sta cambiando il proprio destino, traendo la sua linfa vitale dall’unione tra Natura e Bioarchitettura, di qui l’origine della parola Laghi NaBi e del grande progetto di rigenerazione di tutta l’Oasi.