Se negli ultimi anni sempre più viaggiatori sono stati attirati in un piccolo villaggio di una piccola valle grigionese tra le montagne svizzere, il merito è la costruzione di un centro termale mozzafiato, dall’architettura all’avanguardia e incastonata in un paesaggio che già da solo vale il prezzo del biglietto.
Terme di Vals, un luogo unico e magico
Sono le verdi terme di Vals, rivestite completamente con 60.000 pietre di quarzite locale e rischiarate da un sapiente gioco di luce naturale che filtra dalla foresta circostante.
Tutti elementi che, assemblati, costituiscono un ambiente mistico, sensuale e di stupefacente levità, in cui si raccolgono le acque termali a 30° di temperatura che sgorgano nella Valle di Vals arricchite da minerali benefici per la salute.
Pietra, acqua a diverse temperature (piscina interna 32 °C, piscina esterna a partire da 30 °C fino a 36 °C) e i giochi di luce del sole, che creano un effetto diverso a seconda del momento della giornata, trasformano le 7132 Therme – questo il nome del complesso – in un mistico luogo di pace.
Bagni di petali di fiori, grotta del suono, piscina fredda e calda, bagni di vapore e sorgente di acqua ferruginosa si susseguono tra le pareti in pietra, l’elemento che ha reso la struttura il primo edificio della Svizzera posto sotto tutela monumentale, e per il quale l’architetto progettista Peter Zumthor ha ricevuto il più importante premio mondiale per l’architettura.
Si può scegliere di immergersi in quest’ambiente meraviglioso di pace e contemplazione con la formula Day SPA, che comprende l’ingresso alle terme, un pasto di due portate al ristorante 7132 RED e un trattamento corpo personalizzato, oppure compiere una full-immersion nel benessere e soggiornare presso il 7132 Hotel.
Maestoso e tranquillo, l’albergo è un gioiello architettonico tanto quanto le terme, progettato da Zumthor e da alcune delle più interessanti archistar degli ultimi anni.
Camere a tema con riferimenti alle Alpi dei Grigioni, gastronomia di primissima qualità e accesso esclusivo alle terme – aperte solo per gli ospiti dell’hotel in precisi giorni della settimana e disponibili anche per affascinati bagni notturni sotto il cielo stellato e limpido di montagna – sono solo alcuni dei benefici del soggiorno.
Un’esperienza che diventa occasione unica per godere da un lato del lusso più ricercato, dell’immersione in una natura maestosa e tranquilla e dei benefici di una fonte termale completamente naturale, e dall’altro l’esperienza ravvicinata con le opere dei grandi maestri dell’architettura contemporanea